Fantastiche visioni – Un magico viaggio tra Precinema e illusionismo

Gli eventi d’intrattenimento dedicati alla Lanterna Magica, in prossimità del Natale, sono diventati nel corso degli anni una tradizione per il Museo del Precinema. Le antiche lanterne e i vetrini dipinti evocano i tempi passati e un senso di nostalgia, in perfetta sintonia con lo spirito delle festività invernali.

L’anno scorso, nella splendida cornice dell’ottocentesca Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, con il contributo del Comune di Padova, abbiamo organizzato un evento di grande successo dedicato a colui che, prima di tutti, ha saputo trasferire il fascino del Precinema nella Settima arte: il pioniere del cinema fantastico George Melies. Desideriamo replicare l’iniziativa anche quest’anno, mercoledì 20 dicembre, alle ore 18, con la proiezione di un nuovo esclusivo filmato. Si tratta delle riprese video dello spettacolo di Lanterna Magica “Il Fantasma di Robinson Crusoe”, progettato e realizzato da Laurent Mannoni (direttore scientifico e conservatore presso la Cinémathèque française, istituzione con la quale collaboriamo fin dall’apertura del museo). Il programma è ispirato al lavoro di Daniel Defoe e alle “Memorie di Étienne-Gaspard Robertson”, leggendario lanternista francese di fine ‘700, ideatore della Phantasmagoria. La videoproiezione consente di replicare lo spettacolo garantendo la salvaguardia dei vetrini originali. Per rendere l’evento ancora più speciale e per far conoscere un aspetto meno conosciuto della Lanterna Magica, una seconda parte dello spettacolo sarà dedicata alla magia vera e propria, con un breve spettacolo di illusionismo di Marc Casellato (The Illusion Man), grande conoscitore della storia della magia e illusionista tra i più creativi sulla scena internazionale. Grazie alla fedele ricostruzione di alcuni oggetti appartenuti a Harry Houdini, il pubblico rivivrà l’incanto delle esibizioni del più famoso illusionista di tutti i tempi, partecipando di persona ad alcuni sorprendenti trucchi magici. Pochi sanno che verso la fine della sua vita, Houdini tenne numerose conferenze contro i falsi spiritisti, durante le quali accompagnava la presentazione di alcuni effetti con la proiezione di vetrini per lanterna magica. Il filo conduttore dell’evento sarà dunque la doppia anima della Lanterna Magica, in grado di creare fantastiche illusioni ma anche di “illuminare” e svelare la realtà nei suoi aspetti più curiosi.

L’ingresso è gratuito.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare entro il 19 dicembre, tramite il portale Eventbrite.
Link prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fantastiche-visioni-un-magico-viaggio-tra-precinema-e-illusionismo-776869045227
I posti sono limitati. In caso di disdetta si prega di avvisare tempestivamente.