22 aprile 2019 – L’Incanto della Lanterna Magica – Pasquetta al Museo

Lunedì 22 aprile, il giorno di Pasquetta, la visita al Museo del PRECINEMA di Padova sarà un’esperienza ancora più emozionante del solito.

Nel teatrino del museo, sarà infatti possibile visionare il video di uno spettacolo di lanterna magica della grande lanternista inglese Janet Tamblin. In poco più di venti minuti, utilizzando una rara lanterna magica tripla, simile a quella esposta in museo, e antichi vetrini da proiezione dipinti a mano, la “maestra” ha ricreato i suggestivi effetti visivi che nell’Ottocento incantavano i nostri antenati anticipando gli effetti speciali del cinema, con colori vivaci e immagini fantasiose, in grado di sorprendere anche i nostri sguardi moderni.

Il filmato è stato concesso in esclusiva al Museo della Precinema dalla Magic Lantern Society di Londra, la più importante associazione impegnata nella ricerca e nella divulgazione del precinema.

INGRESSO GRATUITO

Saranno organizzati due turni: uno alle 11:30 e uno alle 14:30. I posti sono limitati, pertanto consigliamo di prenotare in anticipo chiamando al 0498763838 o scrivendo a info@minicizotti.it