La vita di S.Antonio da Padova – Esposizione di vetrini per Lanterna Magica e videoproiezione

Padova, conosciuta come la Città del Santo, celebra ogni anno il Giugno Antoniano, per ricordare la figura di Sant’Antonio, protettore della città.
Per partecipare alle celebrazioni, al Museo del PRECINEMA, durante tutto il mese di giugno, verrà esposta una serie di vetri da proiezione per Lanterna Magica conservati nelle Collezione, che raffigurano la vita e i miracoli del Santo. Le 32 immagini, databili a più di 100 anni fa, sono state prodotte dalle Edizioni Arte Luce Parola della Santa Lega Eucaristica di Milano.
Da sempre la Bibbia e i testi religiosi furono raccontati per immagini. Lo testimoniano le nostre chiese con i loro affreschi e dove la stessa Lanterna Magica veniva impiegata per le proiezioni di immagini sacre dipinte sui vetrini. Le vite dei Santi venivano spesso mostrate con la Lanterna Magica ed ebbero grandissima diffusione fino a
pochi decenni fa. Gli istituti scolastici, gestiti da ordini religiosi, le contemplavano nei loro programmi di studio.
Per non dimenticare questo aspetto della visione un tempo largamente diffuso e importante nel processo di formazione dell’odierno linguaggio visivo, il Museo ha realizzato un video di questa serie di immagini, ricostruendo così l’originale racconto per Lanterna Magica. Sarà possibile visionarlo al museo il 13 giugno, giorno della Festa di Sant’Antonio, durante tutto l’orario di apertura!