Giornata della Donna – 9 marzo 2022- Ingresso gratuito al museo per tutte le donne

Come ogni anno, il Museo del PRECINEMA โ€“ Collezione Minici Zotti, in collaborazione con il Comune di Padova, festeggia l’8 marzo, ๐†๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐š ๐ข๐ง๐ญ๐ž๐ซ๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ข ๐๐ข๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐๐จ๐ง๐ง๐š. 
Essendo il giorno di chiusura del nostro museo, abbiamo pensato di celebrare comunque questo importante evento, offrendo l’๐ข๐ง๐ ๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ ๐ซ๐š๐ญ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ a tutte le donne ๐ฆ๐ž๐ซ๐œ๐จ๐ฅ๐ž๐๐ขฬ€ ๐Ÿ— ๐ฆ๐š๐ซ๐ณ๐จ. 
La visita alla nostra collezione, costituita da Lanterne Magiche, Mondi Nuovi e altri spettacolari dispositivi ottici antichi, consente di comprendere l’evoluzione delle tecniche e dei linguaggi che nei secoli, hanno dato vita alla cultura visuale, culminata con l’invenzione della Settima Arte. 
Il cinema, fin dalle sue origini piรน antiche, รจ stato un territorio di immaginazione, ricerca, sperimentazioni di nuove sensibilitร  e nuovi ruoli per le figure femminili, incarnazione del desiderio di un mondo migliore, sia davanti che dietro la cinepresa. Nella Giornata della Donna, vi invitiamo quindi a cogliere l’occasione di scoprire com’รจ nata questa fondamentale forma d’arte.