Ingresso gratuito al Museo del Precinema per la Festa di Sant’Antonio

Il 13 giugno sarà una grande festa per tutta la città, con l’atteso ritorno in presenza della rievocazione storica del transito di Sant’Antonio, da Camposampiero a Padova. Anche il Museo del Precinema desidera unirsi alle celebrazioni, invitando padovani e turisti, a far tappa a Palazzo Angeli, per una visita gratuita alla sua collezione. Una raccolta unica al mondo di strumenti ottici antichi, immagini da proiezione dipinte su vetro, lanterne magiche, stampe all’acquaforte in grado di mostrare lo scorrere del tempo, disegni che prendono vita e altre affascinanti invenzioni che testimoniano le origini antiche dello spettacolo cinematografico.
Tra le migliaia di vetri da proiezione conservati, vi è anche una serie che raffigura la vita e i miracoli del Frate Antonio. Le 40 immagini, fotografie colorate a mano, sono databili ai primi del ‘900, sono state prodotte dalle Edizioni Arte Luce Parola della Santa Lega Eucaristica di Milano.
Le vite dei Santi venivano spesso mostrate con la Lanterna Magica ed ebbero grandissima diffusione fino a pochi decenni fa. Gli istituti scolastici, gestiti da ordini religiosi, le contemplavano nei loro programmi di studio. Da sempre la Bibbia e i testi religiosi furono raccontati per immagini, lo testimoniano le nostre chiese con i loro affreschi e dove veniva impiegata anche la Lanterna Magica per le proiezioni di immagini sacre dipinte.
La visita al museo rappresenta quindi un’occasione per scoprire questo aspetto della visione, un tempo, largamente diffuso e che, di conseguenza, ha partecipato al processo di formazione del nostro immaginario popolare e dell’odierno linguaggio visivo.