Fantastiche Visioni – Dalla Lanterna Magica al Cinema di Méliès

Come gran finale delle festività natalizie e per celebrare l’inizio del nuovo anno, il Museo del PRECINEMA ha organizzato un evento speciale dedicato all’incanto della Lanterna Magica e a colui che, prima di tutti, ha saputo trasferirlo nella Settima arte: il pioniere del cinema fantastico George Melies.
Nella splendida cornice dell’ottocentesca Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova, capace di trasportarci in un passato dove intrattenimento, cultura e scienza spesso avanzavano mano nella mano, nella prima parte del programma saranno protagoniste le immagini dei vetrini da proiezione. I loro suggestivi effetti visivi già nell’Ottocento stupivano i nostri antenati anticipando gli effetti speciali del cinema, con colori vivaci e immagini fantasiose, in grado di sorprendere anche il nostro sguardo moderno. Le immagini del video sono state catturate dal vivo e riproducono uno spettacolo di Lanterna Magica realizzato a Londra da Martin Gilbert, grande studioso e lanternista inglese, membro attivo della Magic Lantern Society.
L’incanto delle immagini proseguirà con la proiezione di tre brevi film di Melies. Si inizierà con “La Lanterne magique” (1903), ideale trait d’union tra la prima e la seconda parte della serata. Inizieremo ad esplorare i misteri del cielo, avvicinandoci sempre di più alla luna con “La lune à un mètre” (1898). L’evento si concluderà nell’avventura, con la proiezione del celeberrimo “Voyage dans la lune”, primo film di fantascienza e visionaria anticipazione di conquiste astronomiche che nel 1902, l’anno della sua creazione, erano ben di là da venire.
La proiezione del film, in una speciale versione a colori, sarà accompagnata live dai musicisti di Les Astropanic – Nicola Orio (flauti, basso acustico), Giacomo Tripoli (fiati) e Paolo Valentini (strumenti a corda). Con la loro interpretazione che combina musiche originali con parti improvvisate ispirate alle scene del film, creeranno un’inedita colonna sonora a uno dei più grandi capolavori del cinema delle origini.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione sul portale Eventbrite (https://www.eventbrite.it/…/biglietti-fantastiche…). Il numero di posti è limitato, in caso di disdetta si prega di avvisare tempestivamente. Per informazioni è possibile scrivere a info@minicizotti.it o chiamare il 049-8763838.